Il fegato è un organo molto importante per il nostro organismo. Grazie a questo organo il corpo metabolizza gli alimenti, le tossine, i farmaci e tutto ciò che introduciamo nel nostro corpo.
Il fegato è un organo che lavora moltissimo, essendo quello che assolve la maggior parte delle funzioni metaboliche dell’organismo. Per questo motivo, quando c’è un abuso di sostanze farmacologiche, si mangia male e per troppo tempo, si beve in modo eccessivo, ecc…c’è bisogno di depurare il fegato.
L’intossicazione epatica è un problema, in quanto può portare all’insorgere di pericolose malattie, alcune pericolose come l’insufficienza epatica. Prima che insorgano queste problematiche è necessario depurare il fegato. Ma come riuscire a depurarlo? Scopriamolo insieme!
Depurare il fegato: come fare una dieta disintossicante
Il fegato si può depurare attraverso una corretta nutrizione. Gli aspetti nutrizionali possono incidere in modo negativo o positivo sulla salute del fegato, in base agli alimenti che si assumono. Ad esempio, un eccesso di carboidrati, troppi grassi saturi, un eccesso di zuccheri raffinati, troppo alcol o l’assunzione di troppe calorie determina un ingrossamento del fegato per la steatosi epatica grassa.
Per disintossicare il fegato bisogna agire con una giusta alimentazione. Bisogna garantire dunque al proprio organo:
· Una riduzione dell’assunzione di bevande alcoliche
· Assumere le giuste calorie per riuscire a dare un buon apporto energetico al corpo
· La percentuale di lipidi non dev’essere superiore al 30% delle calorie
· Bisogna integrare nella dieta alimenti con un basso contenuto di colesterolo
· Non bisogna consumare troppi carboidrati, in particolare si devono limitare i glucidi di tipo semplice non superiore al 55% delle calorie totali
· L’apporto di carboidrati raffinati dev’essere pari al 12%
· Si deve prediligere un’alimentazione con un basso indice glicemico
Bisogna tener conto che quando si opta per un’alimentazione per disintossicare il fegato è necessario evitare di mangiare anche troppe proteine di origine animale, bisogna evitare il fruttosio, e anche gli additivi alimentari.
Come disintossicarsi il fegato con gli integratori?
Oltre a una corretta alimentazione e all’eliminazione dell’alcol dalla propria dieta, è necessario anche aiutare la disintossicazione del fegato attraverso l’assunzione di alcuni integratori. Gli integratori possono rendere il fegato più sano e in grado di lavorare meglio. Grazie a un processo di disintossicazione è in grado così di tornare a metabolizzare meglio ciò che ingeriamo.
I principali integratori che si possono utilizzare per contrastare le tossine all’interno del fegato di solito sono a base di enzimi di bioattivazione, che permettono di catalizzare le reazioni per l’ossidoriduzione e l’idrolisi. Vanno bene anche gli enzimi di detossificazione che possono catalizzare le reazioni per la coniugazione.
Per disintossicare il fegato possono essere molto utili anche integratori a base di carciofi e di tè verde. Questi sono ricchi di polifenoli e riescono ad agire positivamente sullo stato di benessere del fegato. Tra gli altri ingredienti positivi per la salute del fegato troviamo anche il Cardo Mariano. Questo contiene la silimarina, ossia la sibilina-la silidianina-la silicristina, che insieme incrementano l’attività del RNA e rigenerano il fegato.
Grazie a una buona dieta e a un ciclo d’integratori si riesce a riportare il fegato a uno stato di salute ottimale.