I dolori muscolari da postura scorretta sono molto diffusi e colpiscono in special modo chi svolge lavori d’ufficio e chi trascorre molte ore in piedi.
Di rado ci rendiamo conto delle posizioni che assumiamo durante la giornata, ad esempio mentre lavoriamo al computer o guardiamo la televisione; proprio questa scarsa attenzione è la causa dei dolori che colpiscono la schiena, dalla zona cervicale fino a quella lombare.
Quando hai problemi di dolore e infiammazione da postura sbagliata rimedi con prodotti Dicloreum per trovare un sollievo immediato; questi prodotti di automedicazione sono dei grandi alleati per il benessere del corpo, ma per evitare che dolori e infiammazioni si ripresentino è molto importante intervenire concretamente per combattere il problema alla radice.
Posture errate e dolori muscolari
Mantenere per molte ore consecutive una postura scorretta può causare una serie di disturbi che, con il tempo, tendono ad acuirsi. Inizialmente si avranno dolori alla cervicale e alla schiena, ma a lungo andare, se non si prendono provvedimenti, si potrebbe andare incontro a deformazioni della colonna vertebrale e ernie discali.
Tra le persone più colpite da questo tipo di patologia troviamo tutti coloro che lavorano in ufficio e trascorrono molte ore al giorno seduti davanti a un computer; lo smartworking ha addirittura portato a un peggioramento della situazione, in quanto molte persone si sono trovate a dover lavorare da casa senza avere avuto il tempo di organizzare una postazione di lavoro adatta, con sedia ergonomica e scrivania della giusta altezza.
Anche le posizioni che si assumono quando si dorme e quando si cammina possono causare dolori muscolari, infiammazioni e rigidità articolare.
Insomma, mantenere una postura corretta è fondamentale in ogni momento della giornata, ma non è l’unico elemento che può aiutare a ridurre i dolori muscolari e articolari.
Fare movimento per rafforzare i muscoli
Una vita troppo sedentaria porta a un indebolimento della massa muscolare. Quando i muscoli si indeboliscono, il peso del corpo tende a gravare maggiormente sui dischi intervertebrali accentuando le sensazioni dolorose e provocando numerosi problemi.
Per questo è importante dedicare qualche ora alla settimana all’attività fisica. Nuoto, stretching, pilates, bicicletta, ma anche una camminata a passo rapido possono aiutarci a ridurre le contratture e a rafforzare la massa muscolare.
È inoltre fondamentale evitare di mantenere la stessa posizione per molte ore consecutive. Chi lavora al computer dovrebbe ad esempio interrompere il lavoro ogni ora e camminare qualche minuto, facendo qualche esercizio di stretching per la schiena e la cervicale.
Come ridurre i dolori da postura errata
Correggere una postura errata non è facile e nella maggior parte dei casi, soprattutto se le cattive abitudini sono oramai acquisite, potrebbe essere necessario rivolgersi a degli specialisti. Qualche piccolo accorgimento sarà comunque di grande aiuto per iniziare a ridurre i problemi. Ad esempio chi lavora al computer dovrebbe procurarsi una sedia ergonomica e posizionare il monitor e la tastiera a un’altezza tale che gli evitino di dover piegare il collo e sollevare le spalle.