I rimedi naturali rappresentano un ottimo metodo per chi spesso trova difficoltà a dormire bene. I disturbi del sonno si manifestano molto più spesso di quanto si creda, e colpiscono le persone di tutte le età. Seppur siano più frequenti in età avanzata.
Come sappiamo tutti, dormire bene è fondamentale per affrontare le giornate in maniera ideale. Una buona notte di sonno infatti è necessaria per permettere al corpo e al cervello di riposarsi, e inoltre aiuta a prevenire malattie come ictus, diabete e obesità.
Vediamo insieme quali sono i migliori rimedi naturali che potranno aiutarvi a dormire bene durante la notte.
Rimedi naturali per dormire: Valeriana
La valeriana è un pianta originaria dell’Asia e dell’Europa. Si tratta di uno dei rimedi naturali maggiormente consigliati per favorire il rilassamento dell’attività cerebrale, combattere gli stati d’ansia ed incentivare l’addormentamento.
La pianta di valeriana infatti è considerata come un calmante naturale, in quanto possiede proprietà sedative, antispastiche e ansiolitiche. Più precisamente, questi effetti non derivano propriamente dalla valeriana, ma dai suoi 3 principali componenti: i valepotriati, l’acido valerenico e il valerenale.
La valeriana rappresenta quindi uno dei migliori rimedi naturali per dormire bene. Si consiglia di assumere una dose di estratto pari a 400-900 mg, almeno 30 minuti prima di andare a letto. Potrete trovare il composto in erboristeria.
Olio di lavanda
La lavanda è diventata ormai una pianta dall’uso molto comune in tutto il mondo. Il suo odore molto piacevole infatti è riuscito a conquistare nel tempo praticamente chiunque, e ha portato ad espanderne la presenza su qualsiasi tipo di prodotto.
Ed è sempre grazie alla sua fragranza che la lavanda è diventata anche uno tra i migliori rimedi naturali per dormire al meglio. Molti studi hanno dimostrato che se si annusa l’olio di lavanda per 30 minuti prima di coricarsi, si riscontreranno grandi miglioramenti sia nella qualità del sonno che nel tempo necessario all’addormentamento.
Ad avere il maggiore merito è una sostanza presente in abbondante nell’olio di lavanda: il linalolo. Questo avrà un effetto sedativo sul vostro sistema nervoso, perché ridurrà lo stato di eccitazione delle cellule.
Foglie di melissa
La melissa è il terzo tra i migliori rimedi naturali che vi consigliamo per dormire bene durante la notte. Si tratta di una pianta molto piccola di statura, ma che nasconde grandi potenzialità.
È uno tra i metodi più consigliati per combattere l’insonnia, grazie alle sue note proprietà sedative e ansiolitiche. Le responsabili di questi effetti sono soprattutto le foglie, che sono ricche di olio essenziale. Diversi studi hanno provato che le foglie di melissa aiutano ad alleviare gli stati d’ansia, rilassando il sistema nervoso ma anche quello muscolare.
Potete trovare la melissa sotto molteplici forme, per esempio come tisana, estratto o tintura madre. Facile da reperire in erboristeria.