Esistono diversi rimedi naturali per il bruciore di stomaco, disturbo molto diffuso e fastidioso ma anche abbastanza semplice da eliminare con le giuste conoscenze.
Le cause della sua insorgenza sono varie, tra cui un pasto molto abbondante, l’assunzione di alcuni farmaci, il fumo di sigaretta o il consumo di bevande alcoliche e può comparire anche durante periodi in cui si è sottoposti ad un forte e costante stress.
Ma non solo: questo sintomo potrebbe essere anche il campanello d’allarme per situazioni di maggiore gravità per cui se il fastidio persiste nel tempo, contatta il tuo medico di fiducia.
Tuttavia, spesso il bruciore di stomaco si risolve appunto, ricorrendo a rimedi naturali, ti mostriamo i più efficaci.
Rimedi naturali per il bruciore di stomaco: lo zenzero
Sebbene il suo consumo si sia diffuso a macchia d’olio soltanto negli ultimi anni, in realtà lo zenzero viene utilizzato da secoli per le sue sorprendenti proprietà antiacide, digestive ed antinfiammatorie.
Nello specifico, se si avverte fastidio allo stomaco e si può far risalire lo stesso ad una cattiva digestione, è raccomandato mangiare un cubetto di zenzero.
Se non se ne apprezza il sapore forte e speziato è anche possibile ricavarne un infuso o un decotto.
Tra i rimedi naturali per il bruciore di stomaco questo è certamente uno dei migliori.
Piccole dosi di bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio viene annoverato tra i rimedi della nonna per eccellenza quasi per tutto, dalle faccende di casa fino al bruciore di stomaco.
In piccole dosi è possibile trarre beneficio dal suo utilizzo perché si tratta di un antiacido ricco di proprietà alcalinizzanti, per questo in grado di ristabilire l’equilibrio alterato dai succhi gastrici. Ragion per cui viene inserito tra i più efficaci rimedi naturali per il bruciore di stomaco.
Il modo migliore per consumarlo è discioglierne uno o due cucchiaini in un bicchiere di acqua.
Attenzione però se sei in gravidanza o sei iperteso, non agire senza un parere medico.
Ricorda anche che, se ingerito in significative quantità, può peggiorare la situazione.
Succo di aloe vera
Il succo di aloe vera è l’ultimo dei rimedi naturali per il bruciore di stomaco utile non solo per tamponare il fastidio ma anche per evitarne l’insorgenza.
L’acemannano, infatti, è un polisaccaride presente all’interno del gel di aloe vera che stimola e rafforza il sistema immunitario contro diversi agenti patogeni che possono colpire la mucosa gastrica.
È possibile reperire il succo di aloe vera in farmacia, nelle erboristerie ma anche nei supermercati più forniti.
Per quanto riguarda la quantità se ne raccomanda un cucchiaio per un paio di volte al giorno.