I sintomi che possono individuare un problema alla prostata e più esattamente che sono responsabili di un ingrossamento della ghiandola prostatica sono diversi, anche se i principali prevedono problemi di minzione e bruciore. Ma vediamo esattamente cos’è la prostata, quali sono le cause principali e i tutti i sintomi.
Cos’è la prostata
La prostata che prende anche il nome di ghiandola prostatica è la ghiandola esocrina dell’apparato genitale nell’uomo. Questa si trova nella pelvi, sotto la vescica urinaria e nella zona dell’intestino retto.
La prostata ha le dimensioni di una castagna è a un peso di circa 11 grammi, la prostata poi circonda l’uretra maschile nel tratto che è compreso tra il muscolo dello sfintere uretrale interno ed esterno.
La prostata non è solo vicina all’uretra maschile, ma è anche la responsabile del funzionamento dei dotti prostatici e della messa in collegamento tra le due strutture anatomiche. La prostata serve a secernere una componente liquida dello sperma e i spermatozoi.
Cause della prostata ingrossata
La prostata ingrossata è una condizione dovuta ad un aumento del numero delle cellule della ghiandola prostatica. Quando queste cellule aumentano c’è una proliferazione benigna ossia la creazione di un tumore benigno, solo che queste non infiltrano i tessuti che circondano il pene, come invece succede quando sussiste un tumore maligno.
In medicina, questa patologia prende anche il nome d’iperplasia, ossia un aumento delle cellule del tessuto. In condizione di normalità quindi la prostata ha la forma simile a quella di una castagna. Questa invece raddoppia o triplica il suo volume quando si soffre d’iperplasia e di conseguenza si avvertono dei sintomi fastidiosi.
Sintomi della prostata ingrossata
I sintomi della prostata ingrossata sono diversi, l’aumento del volume della prostata determina un adenoma prostatico che cresce in modo graduale. Quando la prostata s’ingrossa si avvertono diversi sintomi fastidiosi i principali sono:
- Bruciore eccessivo durante la minzione
- Bisogno di urinare molto spesso
- Minzione molto frequente ma con poche quantità d’urina pollachiuria
- Bisogno d’urinare molto spesso di notte, nicturia
- Senso di svuotamento vescicale incompleto
- Minzione debole oppure di tipo intermittente
- Perdita di urina durante la minzione
- Sangue nelle urine (Ematuria)
La sintomatologia della prostata ingrossata è dovuta alla pressione della ghiandola che agisce negativamente sul funzionamento dell’uretra, dovuto proprio ad un aumento di volume.
Non sempre però l’aumento della ghiandola prostatica porta a dei sintomi negativi. Ci sono alcuni uomini, infatti, che anche se hanno un adenoma prostatico non hanno disturbi rilevanti. Gli uomini con l’adenoma prostatico presentano l’intero quadro sintomatologico invece presentano queste patologie correlate che abbiamo descritto.
Nel tempo la difficoltà ad urinare e la prostata ingrossata che continua a comprimere la zona dell’uretra a lungo andare può portare a un indebolimento della parete della vescica urinaria. Se si giunge a questa pericolosa complicazione si rischia di arrivare a non emettere più l’urina.
Questa condizione prende il nome di ritenzione urinaria acuta ed è la complicanza più importante dell’ingrossamento della prostata, rappresenta inoltre un’urgenza urologica da trattare e serve un catetere verticale per riuscire a favorire la minzione.