Puntini rossi sulla pelle

I puntini rossi sulla pelle possono manifestarsi sulla pelle per diversi motivi. Le piccole macchie sulla pelle che possono destare un po’ di preoccupazione specialmente se si associano ad altri fastidi oppure ad altri sintomi. Le manifestazioni cutanee di questa tipologia possono essere diverse e non è semplice capire esattamente il motivo a meno che non si vada da un medico.

Puntini rossi sulla pelle

Infatti, i puntini rossi possono manifestarsi quando si ha un’eruzione cutanea, dopo una scorretta esposizione solare, magari senza protezione. Oppure se i puntini rossi sono pochi e si manifestano all’improvviso potrebbero essere degli angiomi rubini. Ma vediamo insieme quali sono le principali cause dei puntini rossi sulla pelle.

Puntini rossi sulla pelle: le cause principali meno gravi

Come accennato, i puntini rossi sulla pelle possono essere causati da varie problematiche. Alcune però sono meno gravi rispetto alle altre. Uno dei casi principali per cui si manifestano molti puntini rossi sulla pelle è l’orticaria. Questa può essere cronica o acuta e derivare da una reazione allergica, ad esempio a un farmaco oppure a un alimento specifico. Oppure dovuta allo stress o a delle infezioni.

Un altro problema che può rovinare la pelle è la dermatite seborroica, questa è una malattia di tipo infiammatorio, che può colpire principalmente il viso, il cuoio capelluto e il torace. Le macchie possono poi accompagnarsi a dolore e desquamazione della pelle.

Durante il periodo estivo o quando si fa molto esercizio fisico, potrebbe insorgere un improvviso eritema con vari punti rossi sulla pelle che prendono il nome di sudamina. Un’irritazione provocata da una sudorazione eccessiva, dovuta spesso all’uso di indumenti in poliestere.

Tra le altre problematiche che possono insorgere c’è la pitiriasi rosea, una patologia infiammatoria che si presenta sul petto e sul tronco; la cheratosi piliare un disturbo che si manifesta con la comparsa di puntini rossi vicino ai follicoli piliferi; l’angioma rubino dei nei rossi in rilievo che possono comparire all’improvviso sulla pelle.

Punti rossi sulla pelle: alcune cause gravi

I puntini rossi sulla pelle possono essere causati anche da patologie più gravi. Di solito, le principali patologie che portano alla comparsa di questi sono di tipo cronico o sistemico. Tra le malattie principali ci sono il Lupus Eritematosi sistemico, la psoriasi, l’herpes Simplez e l’herpes Zoster.

Tra le altre macchie rosse che possono causare delle problematiche gravi ci sono anche le micro-emorragie puntiformi, le petecchie, oppure le fuoriuscite dei piccoli vasi ematici. In questi casi, la dimensione dei punti rossi raggiunge i 3 millimetri. In tutti questi casi è necessario sottoporti ad una visita medica dal proprio medico di base oppure dal dermatologo, per escludere patologie pericolose.

I sintomi dei puntini rossi sulla pelle

I puntini rossi sulla pelle possono essere di tipo asintomatico oppure pruriginoso. Infatti, problemi come i nei rossi non comportano nessun sintomo. Altre problematiche come l’eritema, o le malattie di tipo sistemico o cronico, possono portare a bruciore o prurito localizzato. La zona coinvolta può presentare anche gonfiore in varie zone del corpo. Ad esempio, nel momento in cui si manifesta una malattia di tipo esantematico che si manifesta anche con problematiche quali mal di gola e febbre.

About Consulente SEO Mauro Madonna

Mauro Madonna è un Consulente SEO, esperto nell'indicizzazione sui motori di ricerca e nel posizionamento su Google. Arrivare primi su Google è un'attività di marketing spesso sottovalutata.